Nel Dicembre 2023 il Laboratorio Quore ha vinto il bando della Regione Marche “Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027”. Il Bando prevede l’assegnazione e il finanziamento di un progetto di una borsa ricerca i cui obiettivi e i risultati concorrono nell’attuazione della strategia di specializzazione intelligente e il rafforzamento dell’economia dei borghi storici della regione.
Il borsista vincitore è il Dott. Matteo Bragoni, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università Politecnica delle Marche. Lo strumento della borsa ricerca si concretizza con la realizzazione di un’esperienza formativa volta all’attuazione di un progetto presso un’impresa, studio o associazione, allo scopo di permettere a giovani disoccupati di realizzare progetti e applicare le proprie competenze nei settori ad alto potenziale di crescita e innovazione.
Il progetto di ricerca del Laboratorio Quore, della durata di un anno, intende valorizzare l’olivo della Regione Marche mediante l’identificazione e l’utilizzo di oli monovarietali nella preparazione di prodotti alimentari a marchio Quore, lo sviluppo di una ricetta tradizionale per la preparazione dell’oliva ascolana ripiena a base di carne e la creazione di una nuova ricetta di oliva ripiena a base di pesce azzurro del Mare Adriatico, con packaging sostenibile e QR code in etichetta, valorizzando cosi l’economia dei borghi storici, dove avviene la produzione delle materie prime. E’ inoltre prevista la creazione di un database aziendale di produttori di olio monovarietale delle Marche che sarà a disposizione degli stakeholders, per una mappatura completa degli operatori del settore olivicolo.
In tutte le fasi del progetto è prevista la collaborazione con il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche (D3A-UNIVPM), dove verranno effettuate le analisi organolettiche degli oli di interesse.
Grazie a questa ricerca il Laboratorio Quore intende promuovere la cucina locale e regionale tramite l’utilizzo di ingredienti locali nei piatti creati e l’organizzazione di eventi di degustazione che valorizzano la cultura alimentare marchigiana, allo scopo di attirare nuovi visitatori, promuovendo la qualità gastronomica del Made in Italy e competendo per il turismo enogastronomico seguendo un approccio “From Global to Local”.