La Pasqua nelle Marche è un’esperienza decisamente particolare, infatti durante i festeggiamenti, si intrecciano in maniera indissolubile spiritualità, tradizioni e gastronomia, tanto che ogni borgo del territorio celebra la Pasqua con riti, e cibi, che si tramandano da secoli.
Tra questi, non possiamo non menzionare la Turba di Cantiano, momento in cui l’intera cittadina si trasforma in un vero e proprio palcoscenico dedicato a canti e preghiere. Tra le celebrazioni maggiormente rappresentative nelle Marche anche La Morte del Giusto organizzata dalla Prelatura della Santa Casa di Loreto. Si tratta di una rievocazione che percorre le ultime ore di vita di Gesù Cristo prima della Crocifissione.
Queste manifestazioni, e molte altre, attirano fedeli e turisti nella nostra regione. Ma la Pasqua marchigiana passa anche per gli eccezionali sapori che arricchiscono le tavole per la gioia di adulti e bambini. Infatti, sia la colazione che il pranzo sono ricchi di gustosi prodotti tipici, dalla famosa Crescia di Pasqua (o Pizza di Formaggio), uno splendido lievitato a base di formaggio, al salume marchigiano per eccellenza, sua Maestà il Ciauscolo. Ma anche le tante ricette attorno ai mille modi di cucinare l’Agnello o riproporre i sempre ottimi Vincisgrassi
Vi ricordiamo che, se volete provare queste prelibatezze, lo staff di Quore sta già preparando per voi una serie di golosità, dalla nostra Pizza di Formaggio allo speciale Menù di Pasqua. Per saperne di più, vi invitiamo a contattarci entro il 29 marzo al numero 351-1555262.